Elezioni rappresentanti dei genitori

Nel rispetto delle norme anti COVID

sabato, 10 ottobre 2020

elezioni rappresentanti genitori.jpg

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA          l’OM 215 del 15/07/1991 “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto” e le successive modificazioni OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998

VISTA          la nota del Ministero dell’Istruzione n. AOODGOSV/17681 del 02-10-2020 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021”

CONSIDERATO il proprio protocollo operativo per la gestione del rischio contagio da SARS-COV-2

INDICE

le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione per l’anno scolastico 2020/2021, secondo le seguenti modalità:

ASSEMBLEE DEI GENITORI

• Le assemblee dei genitori sono convocate esclusivamente in videoconferenza, attraverso la piattaforma meet, nella settimana dal 19 al 23 ottobre 2020.
  • Le assemblee sono organizzate per sezione nella scuola dell’infanzia, per interclasse nella scuola primaria e per classi parallele per la scuola secondaria.
  • I docenti coordinatori invieranno ai genitori il link della videoconferenza per l’avvio della riunione
  • I docenti coordinatori, in quanto delegati dal Dirigente Scolastico illustreranno:
    • le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di espressione del voto;
    • le linee fondamentali della proposta di programma didattico-educativo
  • Alla fine di ogni assemblea o comunque entro venerdì 24 ottobre, dovranno essere comunicati al coordinatore i nominativi dei genitori candidati (almeno due per la scuola dell’infanzia e primaria e almeno quattro per la scuola secondaria).
  • Ogni plesso dovrà inoltre esprimere i nominativi di n. 3 genitori che svolgeranno, nel giorno delle elezioni, le funzioni di presidente del seggio e di due scrutatori; tali nominativi andranno comunicati ai referenti di plesso.

ELEZIONI

• Per la scuola dell’infanzia (Airasca e Scalenghe) le elezioni si svolgeranno il giorno lunedì 26 ottobre dalle 16,00 alle 18,00
  • Per le scuole primaria e secondaria (Airasca e Scalenghe) le elezioni si svolgeranno il giorno mercoledì 28 ottobre dalle 16,00 alle 18,00
  • In ogni plesso è istituito un solo seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti.
  • Si danno alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile:
    • Seguire i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita;
    • Per evitare assembramenti nei locali, sarà previsto il contingentamento degli accessi nell'edificio;
    • Per accedere ai locali è obbligatorio l’uso della mascherina e per votare sarà messa a disposizione soluzione idroalcolica per l’igienizzazione delle mani;
    • Con propria penna ogni genitore effettuerà l’operazione di voto e firmerà su apposito modulo l’avvenuta operazione.
    • I genitori delle scuola dell’infanzia e della scuola primaria esprimeranno solo un nominativo di preferenza, quelli della secondaria al massimo due nominativi di preferenza.
    • I nominativi dei genitori candidati saranno ben visibili su apposito riquadro affisso nel seggio.
  • Il presidente e gli scrutatori procederanno all’operazione di spoglio con l’uso di guanti e comunicheranno in segreteria, attraverso modello di verbale, i risultati delle votazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Pietro PULIERI