Assegnazione Premio ANTER Green Awards 2021

Il premio sarà finalizzato all'innovazione tecnologica

martedì, 06 luglio 2021

anter.jpg

L'Istituto Comprensivo conquista un altro premio; con il proprio lavoro di sulla sostenibilità ambientale, si è classificato al settimo posto a livello nazionale. Il premio consiste in una somma in denaro pari a € 600,00.  L'erogazione liberale sarà finalizzata all'innovazione tecnologica e all'ampliamento dell'offerta formativa dell’Istituto Scolastico,

ANTER è  un associazione che si occupa di ambiente su tutto il territorio nazionale. Durante l'anno scolastico abbiamo partecipato ad una lezione sostenuta da anter ...che si chiamava "il sole in classe"...trattava argomenti legati alle risorse naturali e al risparmio sui consumi...dopo questa bella spiegazione...hanno proposto "la sfida" la quale è  stata proposta a tutte le scuole italiane (hanno  aderito in 104) tale "sfida" prevedeva di capire come il territorio si muoveva sul tema del risparmio...ed ancora di dire 5 atteggiamenti virtuosi  che il nostro comune faceva nei confronti dell ambiente il tutto attraverso una poesia di 5 versi....la nostra risposta è  stata quella di scrivere una poisia come fosse una lettera alle generazioni future...mettendo in luce gli atteggiamenti  di una volta con quelli di ora e raccontando a questa generazione di fare la stessa cosa nel tempo futuro...un esempio ...una macchina degli anni 50 confrontata con la nostra hybrid...il fontanone al centro di Scalenghe, confrontato con il punto smat...la scuola su banconi grandi confrontato con  la dad...il treno con la pista ciclabile abbiamo messo delle foto a confronto dalla stessa angolatura di una volta con l angolatura di oggi e commentato con la poesia...